VITE DA
PRESIDENTI
TRO-
DU-
ZIO-
NE
L’Archivio Storico della Presidenza della Repubblica ha in corso la realizzazione di una serie di Mostre digitali multilivellari, concepite secondo lo stesso modello concettuale, dedicate a ciascun Presidente della Repubblica.
Ad oggi ne sono state ultimate sei, da De Nicola a Pertini, ed è in corso il completamento di quella dedicata a Cossiga.
Ogni “Vita da Presidente” è articolata in 14 sezioni, attraverso le quali è possibile analizzare le diverse fasi della vita politica e istituzionale dei Capi dello Stato e i luoghi in cui essi hanno operato: la biografia; il contesto istituzionale; l’elezione; il contesto politico; lo stile del Presidente; le relazioni internazionali; l’unità nazionale; i francobolli; la società italiana; gli Uffici della Presidenza; i luoghi del Presidente; l’immagine privata; la satira; la bibliografia.
La Mostra è realizzata utilizzando il ricchissimo patrimonio documentario (circa 10 km di documentazione) conservato dall’Archivio Storico della Presidenza della Repubblica che, dal 1996, è l’Istituto deputato alla tutela e alla valorizzazione della memoria storica dell’attività della suprema Magistratura dello Stato italiano.
Attraverso testi redatti con linguaggio semplice e rigoroso, riproduzioni di documenti di vario tipo (discorsi, messaggi, telegrammi, decreti, protocolli del cerimoniale, carteggi pubblici e privati), fotografie, testate di giornali e periodici, collegamenti con altri siti istituzionali e rinvii interni tra i diversi capitoli, la Mostra digitale consente di seguire l’attività pubblica dei Presidenti della Repubblica – udienze, viaggi in Italia e all’estero, ricevimenti – ma anche di entrare nelle stanze del Palazzo, nei Giardini, nelle Tenute della Dotazione.
Infine, uno sguardo è dedicato anche alla vita privata dei Presidenti, ai momenti di svago e relax, agli affetti familiari.
Una ricca bibliografia completa ciascun profilo.